Sostituzione pastiglie freni moto e scooter
- 03/12/2020
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- Posted by Motorama
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Sostituzione pastiglie freni moto e scooter. Effettuare un’adeguata manutenzione può aumentare la durata della vita del tuo scooter o della tua moto, oltre al fatto di preservare la garanzia ufficiale del produttore e la tua sicurezza in strada. Per questo motivo è importante effettuare il tagliando al chilometraggio previsto.
Con il tagliando vengono effettuate delle verifiche e dei controlli molto importanti oltre al classico cambio olio ed eventuale cambio filtro aria, filtro olio e trasmissione.
Verificare lo stato dei freni del tuo scooter
Tra i vari controlli, la verifica dello stato dei freni del mezzo è essenziale.
Effettuare un controllo sul disco freno della propria moto o sapere quando cambiare le pastiglie dei freni è semplice. Entrambi i controlli sono di tipo visivo e tattile.
Non è possibile fornire un dato chilometrico specifico per quando cambiare la pastiglia. L’usura non è costante, dipende dal modo in cui si guida e in particolar modo in cui si usano i freni. Guidare di più in città che in autostrada, ad esempio, contribuirà alla riduzione della vita utile del complesso disco pastiglia .
Le pastiglie dei freni
Le pastiglie sono composte dall’ abbinamento due parti : il compound, che “sfrega” contro il disco e procura l’arresto per attrito, è fissato mediante incollaggio ad una piastra di supporto metallica che viene spinta invece dai cilindri della pinza freno. E’ quindi l’usura del compound che determina un calo della frenata. Il controllo dell’ usura è di tipo visivo, bisogna infatti verificare che il compound sia ancora presente sulla piastrina per uno spessore non inferiore di 2 mm.
Dimenticare questo controllo può essere pericoloso. Se lo strato di materiale da attrito arriva a zero, fino a far toccare la piastra metallica con il disco, si rischia di non riuscire più a frenare, poiché i due metalli a contatto si surriscalderanno facendo precipitare il coefficiente d’attrito. Inoltre in prossimità del termine del compound si inizierà a rovinare irrimediabilmente il disco. Ad avvisarci sarà anche un rumore di sfregamento che si manifesterà solo in frenata, il permanere d tale condizione rovinerà la superficie del disco stesso al punto che sarà necessario sostituirlo.
Il disco del freno
Il controllo dello stato del disco avviene toccandolo e sentendone la planarità. Deve essere perfettamente piano, la presenza di scanalature o graffi ne compromette la resa. E’ bene conoscere anche lo spessore originale. Se il disco freno scende di oltre 0,5 mm dallo spessore originale va sostituito immediatamente. Il controllo si effettua mediante l’utilizzo del calibro.
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